Il nostro territorio

Abbiategrasso

Abbiategrasso è uno dei comuni meno conosciuti della provincia di Milano, ma è forse uno dei più densi di storia nonché il più grosso come estensione territoriale.

Nel centro del paese si conserva ancora il castello visconteo (del 1382) e parte del suo fossato (ora parco) che lo circondava.

Di altrettanto interesse lo storico palazzo Stampa (del 1697), e il convento quattrocentesco dell’Annunciata.

Tra i comuni circostanti, il più importante e’ senz’altro quello di Morimondo con la sua abbazia cistercense edificata nel 1182.

approfondisci su wikipedia


Il castello

Domina il centro di Abbiategrasso, e i suoi dintorni sono stati di recentemente riqualificati ampliando molto la zona pedonale collegandola al viale alberato Allea.

approfondisci su wikipedia

Castello abbiategrasso


Palazzo Cittadini Stampa

Per secoli è stata il palazzo dei signori Cittadini che controllavano vasti terreni agricoli limitrofi ad Abbiategrasso. Oramai struttura dismessa e semi diroccata, si trova sull’alzaia naviglio grande e da qualche mese si stanno avviando i lavori di ristrutturazione.

approfondisci su www.terredilombardia.it

Palazzo stampa


Annunciata

Storico convento per anni abbandonato ma di recente completamente restaurato. E’ attualmente gestito dal comune di Abbiategrasso che lo utilizza per molti eventi culturali e musicali.

Annunciata


Morimondo

E’ forse la meta piu’ famosa dell’area verde del sud ovest della provincia di milano.

Abazia in stile quasi completamente gotico del XII secolo si compone di una chiesa, di un adiacente monastero con uno stupendo chiostro.

approfondisci su wikipedia

morimondo_03


Parco del ticino

Anche se molti Abbiatensi stessi non lo sanno, la città di Abbiategrasso e’ inserita nel territorio del parco del Ticino, il più antico parco regionale italiano, nonché uno dei più grossi della Lombardia.

Dal centro del paese diverse strade s’inoltrano nei boschi del parco e alcune arrivano al letto del fiume. Bellissime strade poco trafficate sono piccoli rami piacevoli da percorrere in bicicletta per un pic-nic sul fiume o una gita in campagna.

approfondisci su wikipedia

Mappa del parco

Parco Ticino